• ATHENA ONLUS

10 anni di AtHeNa

Aggiornamento: 30 set

"La disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo"



Sono trascorsi dieci anni da quando una gruppetto di famiglie con bambini disabili di sono incontrate per la prima volta nei corridoi di neuropsichiatria dell'Ospedale di Rovereto e hanno immaginato un'associazione che potesse aiutare loro e tutte le famiglie nella loro stessa condizione.


Quel giorno è nata AtHeNa, la nostra associazione, che ad oggi si occupa di "aggiungere vita ai giorni" di una quarantina di ragazzi di diversa età, che presentano handicap di tipo motorio e/o intellettivo ed insieme si occupa di sostenere le famiglie di questi ragazzi.


In questi dieci anni siamo molto cresciuti fino ad arrivare a muovere risorse per un valor pari a circa 80mila euro l'anno, parte delle quali sono frutto delle raccolte fondi che indiciamo nei momenti forti dell'anno come Natale e Pasqua e parte derivano da donazioni private.


Oltre ad essere presenti nell'attività quotidiana a sostegno dei nostri ragazzi, ci prodighiamo nell'organizzare serate, mercatini, spettacoli, cene solidali con il cui ricavato possiamo permettere ai nostri ragazzi di partecipare a colonie estive e a tutta una serie di percorsi motori ed intellettuali creati su misura per ciascun ragazzo, nel pieno ascolto di quelle che sono le esigenze dei ragazzi stessi e delle loro famiglie e che vanno dall'assistenza sanitaria necessaria compresa l'assistenza a domicilio per quei ragazzi che non possono lasciare il loro letto fino alle più varie terapie legate a musica, arte, sport e movimento.




Grande impegno da parte nostra anche per ciò che riguarda l'opera di sensibilizzazione riguardo al mondo della disabilità che, come dice Roberto Robol "non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo".


La nostra speranza a questo riguardo è che i nostri 10 anni di esperienza e attività sul territorio inducano le istituzioni locali a coinvolgerci nell'elaborazione di strategie per la cura e l'assistenza dei disabili anche dopo la scomparsa dei loro genitori.



Guarda l'intervista al nostro presidente Roberto Robol da parte del TG3 della RAI in occasione dello spettacolo per in nostri 10 anni >>> Clicca Qui


Leggi l'articolo dedicato a noi da Nicoletta Redolfi de L'Adige >>> Clicca Qui




i palloncini in foto sono di Artturi Mäntysaari (su Pixabay)

29 visualizzazioni0 commenti